Il 25 Giugno 2016 si è svolto sul lungomare di Latina il Lazio Pride 2016, la manifestazione voluta e organizzata per sostenere il rispetto e l’uguaglianza dei diritti civili in favore di tutte le persone gay, lesbiche, bisex, transex ed in generale per tutti coloro che la società cosiddetta “civile” non considera “normali”.
Il capoluogo pontino ha ospitato per la prima volta un evento di questo genere ed è impossibile non fare l’associazione di idee con il tanto pubblicizzato cambiamento che i nuovi equilibri politici del comune stanno sponsorizzando.
Non sono mancate le polemiche prima dell’evento, con il pensiero comune che accusa queste manifestazioni di essere dei circhi carnevaleschi dove a mancare a volte è proprio il rispetto ed il buongusto; ho assistito personalmente e tutto ciò che ho visto è stata tantissima gente che condivideva la volontà di rispettare i diritti di tutti e lo ha fatto con gioia ed educazione.
E’ stata una festa a cui hanno partecipato adulti, bambini e famiglie, persone etero e persone omosessuali, sono intervenuti molti artisti per contribuire con la loro musica a questa festa, ed anche il sindaco neoeletto Coletta ha voluto fare la sua presenza.
Ho visto tutto questo e di “anormale” ho visto solo tanta gente con la sincera volontà di stare insieme e rispettarsi.